Visite guidate
"L'arte nutre il sentimento"
Progetto Maura
L’Associazione Domina ODV propone a tutti i suoi iscritti una serie di visite guidate in ricordo di una donna che ha donato entusiasmo, passione e impegno sia all’interno dell’associazione che nella sua sfera privata.
Visite a cura della Prof.ssa di storia dell’arte Sabrina Marenzi
Le visite sono gratuite per tutti gli iscritti alla DOMINA ODV. Si precisa che il numero dei partecipanti dipende dalle disponibilità dei siti museali.
Per informazioni e prenotazioni: Mirella Fiorini +39 3339743084
- FORMA URBIS 15 giugno - ore 10,30
IL NUOVO MUSEO della FORMA URBIS e PARCO ARCHEOLOGICO del CELIO All’interno del Parco del Celio, nell’edificio dell’ex Palestra della Gil, è allestito il nuovo Museo della Forma Urbis, che custodisce i frammenti rimasti della celebre Forma Urbis Romae, la gigantesca pianta marmorea della Roma antica incisa tra il 203 e il 211 d.C. sotto l’imperatore Settimio Severo. Si tratta di una delle più rare e importanti testimonianze della città antica. Appuntamento in Viale di Parco del Celio, 20
- MAXXI 1 giugno - ore 15,50
Museo delle Arti e dell`Architettura del XXI sec. - II parte - Le sale museali non visitate nel primo tour del 13 aprile, Via Guido Reni, 4
- MACRO 18 MAGGIO - ore 15,00
Il MACRO si trova nel quartiere Nomentano e occupa parte del complesso che la Società Birra Peroni impiegò per le sue attività di produzione. L’area venne acquistata dalla Società Birra Peroni nel 1911 e iniziarono i lavori per la costruzione degli edifici, oggi occupati dal MACRO, destinati a stalle e magazzini. Il complesso rappresenta un raro esempio in città di archeologia industriale, trasformato in Museo d’arte contemporanea nel 1999 e ampliato grazie all’intervento dell’architetto francese Odile Decq nel 2004, rendendolo una delle strutture più interessanti di architettura del XXI secolo. Via Nizza, 138
- MAXXI 13 aprile - ore 15,00
Museo delle Arti e dell`Architettura del XXI sec. (IL MAXXI) Il primo museo nazionale dedicato alla creatività contemporanea, è pensato come un grande campus per la cultura: progettato da Zaha Hadid, vincitore di un concorso internazionale, è una grande opera architettonica dalle forme innovative e spettacolari. Produce e ospita mostre di arte, architettura, design e fotografia, ma anche progetti di moda, cinema, musica, performance di teatro e danza, incontri con artisti, architetti e protagonisti del nostro tempo. Il MAXXI è molto più di un museo: una piattaforma aperta a tutti i linguaggi della creatività e luogo di incontro, di scambi e collaborazioni, uno spazio aperto a tutti, un laboratorio di idee e di futuro.
- Museo 10 marzo - ore 15,00
MUSEO NAZIONALE ROMANO Una prima visita, al primo piano del museo, era avvenuta il 28 gennaio. In quell`occasione si erano ammirati capolavori di scultura classica risalenti alla tarda repubblica ed alla prima epoca imperiale che riflettono l`influenza della cultura greco ellenistica sugli artisti di Roma. Al secondo piano sono esposti tra i più noti apparati decorativi di epoca imperiale rinvenuti in complessi di Roma, tra cui spiccano le pitture di alcuni ambienti della Villa di Livia a Prima Porta, e le decorazioni della Villa di Giulia, della quale sono ricostruiti i quattro ambienti dei nove conservati. Esempi particolarmente raffinati databili intorno al 20 a.c..
- Museo 18 febbraio - ore 15,00
MUSEO DELLA REPUBBLICA ROMANA E DELLA MEMORIA GARIBALDINA A PORTA SAN PANCRAZIO Luogo fortemente evocativo, la porta costituisce anche un punto privilegiato di lettura dell’area storico-monumentale del Gianicolo che di quella dura battaglia conserva ad oggi ampia memoria a livello monumentale. Il Museo, aperto al nel 1976 è diviso in due sezioni: la prima riguardante la Storia garibaldina risorgimentale e la seconda la storia e le vicende della Divisione italiana partigiana Garibaldi, con ricostruzione del sito, video, filmati in 3d, sculture, ritratti Largo di Porta San Pancrazio, al Gianicolo
- MNR 28 gennaio - ore 15,00
MUSEO NAZIONALE ROMANO Palazzo Massimo alle Terme Il Museo ospita capolavori di scultura classica, principalmente risalenti alla tarda repubblica e alla prima epoca imperiale, che riflettono l'influenza della cultura greco-ellenistica sugli artisti di Roma. Tra le più significative: la Fanciulla di Anzio, copie romane di opere greche, come il famoso Discobolo Lancellotti, l'Ermafrodito dormiente, il pugilatore in bronzo, l’Apollo del Tevere. Al secondo piano sono esposti alcuni tra i più noti apparati decorativi rinvenuti in complessi di Roma, caratterizzati da particolare lusso ed eleganza, tra cui spiccano le pitture di alcuni ambienti della Villa di Livia a Prima Porta e le decorazioni della Villa della Farnesina, probabile possesso imperiale, della quale sono ricostruiti quattro ambienti dei nove conservati. Si tratta di esempi particolarmente raffinati, databili intorno al 20 a.C. Largo di Villa Peretti, 1 (a pochi metri dalla Stazione Termini)
- GNAM 10 dicembre - ore 15,00
GALLERIA NAZIONALE D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA (II parte: sale del piano terra) La Galleria Nazionale racchiude un patrimonio inestimabile di capolavori, italiani e stranieri. Con una raccolta che va dal XIX secolo fino ad oggi, si possono ammirare opere di Canova, De Chirico, Balla, Burri, Boccioni e tanti altri artisti italiani. Nel panorama internazionale: Monet, van Gogh, Cézanne, Klimt, Mondrian, Duchamp, Pollock, Warhol. Il recente riallestimento della Galleria ha scardinato il tradizionale impianto espositivo, creando nelle sale un cortocircuito tra opere di diverse epoche e correnti. Appuntamento in Viale delle Belle Arti 131, sotto la scalinata della Galleria (Metro: linea A, fermata Flaminio. Tram: linee 3, 19)
- Open Day Lezioni d'Arte 1 dicembre - ore 15,30
Incontro organizzato dall’Associazione DOMINA O.D.V. sulle donne nell’arte con la Prof.ssa Sabrina Marenzi Venerdì 1 dicembre , dalle ore 15,30 alle ore 16:00, si svolgerà una breve presentazione delle visite guidate: “Frida Khalo, la pittrice ribelle ” Alle ore 16 saranno presentate le attività di art and craft e le pregevoli creazioni manuali realizzate da alcune associate.
- VILLA BLANC 19 novembre 2023 - ore 10,30
APERTURA SPECIALE DI VILLA BLANC Edificio realizzato in stile eclettico negli ultimi anni del 1800 come residenza del barone Alberto Blanc. Il sito è composto dalla Villa, dal parco circostante, da sei edifici minori e dalle serre ed è soggetto, dal 1922, a vincoli di tutela architettonica e dei beni culturali. Dal 2017 viene utilizzata come parte del campus universitario della LUISS Business School Guido Carli. Al suo interno le decorazioni originali sono caratterizzate dall’uso innovativo di materiali e tecniche tradizionali quali il vetro colorato, la ceramica e il mosaico e terrecotte invetriate con motivi floreali, realizzate presso le fabbriche toscane Ginori. Appuntamento in Via Nomentana, 216 (vicino Villa Torlonia)
- VILLA PONIATOWSKI 14 ottobre 2023
La Villa, inaugurata nel 2012, è la seconda sede del Museo Etrusco. Fu trasformata in villa da Giuseppe Valadier, agli inizi del ‘800 su incarico di Stanislao Poniatowski, nipote dell'ultimo re di Polonia. Con l’affaccio principale sulla via Flaminia, era abbellita da vasche e fontane, mentre l'ampio giardino formato da terrazze, era ornato da sculture antiche. Gli interni ospitano parte della raccolta del Museo Etrusco, e gli affreschi decorativi dei primi del ‘900. Appuntamento in Piazzale di Villa Giulia, 9 (Metro: linea A, fermata Flaminio. Tram: linee 3, 19)
- GNAM 24 settembre 2023
GALLERIA NAZIONALE D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA La Galleria Nazionale racchiude un patrimonio inestimabile di capolavori, italiani e stranieri. Con una raccolta che va dal XIX secolo fino ad oggi, si possono ammirare opere di Canova, De Chirico, Balla, Burri, Boccioni, Fontana, Pistoletto e tanti altri artisti italiani. Nel panorama internazionale: Monet, van Gogh, Cézanne, Klimt, Mondrian, Duchamp, Pollock, Warhol. Il recente riallestimento della Galleria ha inoltre scardinato il tradizionale impianto espositivo, creando nelle sale un cortocircuito tra opere di diverse epoche e correnti. Il suggerimento è quello di tracciare i propri collegamenti liberamente tra una sala e l’altra. In corso la mostra “Picasso Metaforico”, per commemorare il 50° anniversario della sua morte, con 300 opere tra disegni e incisioni provenienti dal Museo Casa Natal Picasso di Malaga. Appuntamento in Viale delle Belle Arti 131, sotto la scalinata della Galleria (Metro: linea A, fermata Flaminio. Tram: linee 3, 19)
- IL LIBERTY A VILLA MARAINI 4 giugno 2023
SEDE DELL’ISTITUTO SVIZZERO nel QUARTIERE LUDOVISI L'imponente Villa Maraini è opera dell'architetto ticinese Otto Maraini (1863-1944), il quale la costui per suo fratello, l’industriale Emilio e sua moglie la contessa Carolina Maraini-Sommaruga. La Villa, donata nel 1946 dalla vedova di Maraini alla Confederazione Svizzera, sorge su una collina artificiale ed è sormontata da una Torre Belvedere dalla quale si gode un panorama a 360 gradi su Roma e dintorni. La costruzione si rifà alla tradizione delle ville romane. Le decorazioni dell'edificio sono costituite da elementi liberty, affreschi neoclassici, da antiche sculture, nonché da frammenti e altri reperti di scavo Appuntamento in Via Ludovisi, 48 (vicino Via Veneto)
- REAL ACCADEMIA DI SPAGNA 21 maggio 2023
REAL ACCADEMIA DI SPAGNA, ex convento della chiesa di San Pietro in Montorio al Gianicolo per la mostra: JOAQUÍN SOROLLA, SPRAZZI DI LUCE E COLORE Una mostra esclusiva, per celebrare i 150 anni dalla nascita dell’Accademia e il centenario della morte di uno dei pittori più famosi di fine ‘800: Joaquín Sorolla (Valencia, 1863 - Cercedilla, 1923). L’esposizione presenta circa 240 dipinti a olio che l’artista chiamava “macchie” o “note di colore”, conservate nel Museo Sorolla di Madrid. In un sito ricco di affreschi del 1600, reso unico dal “tempietto” di San Pietro in Montorio, capolavoro del maggiore architetto rinascimentale, Bramante. Appuntamento in Piazza S. Pietro in Montorio 3.
-
VILLA MEDICI 23 aprile 2023
-
PALAZZO CORSINI 26 marzo 2023
-
VILLINO XIMENES 11 marzo 2023
-
GALLERIA DORIA PAMPHILI 19 febbraio 2023
-
CENTRALE MONTEMARTINI 28 gennaio 2023
-
VILLINO BONCOMPAGNI LUDOVISI 15 gennaio 2023
-
MUSEO NAPOLEONICO 10 dicembre 2022
-
CASA MUSEO HENDRIK ANDERSEN 27 novembre 2022
-
PALAZZO ALTEMPS 6 novembre 2022
-
GALLERIA DI PALAZZO SPADA 22 ottobre 2022
-
VILLA GIULIA 9 ottobre 2022
-
PALAZZO BARBERINI 18 settembre 2022
-
RHINOCEROS GALLERY DI ALDA FENDI 26 giugno 2022
-
MUSEO DELLE TERME DI DIOCLEZIANO 11 giugno 2022
-
PALAZZO MERULANA 29 maggio 2022
-
MUSEO DELL'ARA PACIS 15 maggio 2022
-
LA VILLA DELLA FARNESINA 30 aprile 2022
-
LA GALLERIA E IL PALAZZO COLONNA 2 aprile 2022
-
LA GALLERIA E IL PALAZZO COLONNA 2 aprile 2022
-
LA VILLA DELLA FARNESINA 30 aprile 2022
galleria colonna