Il Nordic Walking o camminata nordica consente di fare sport all’aria aperta ed è una delle discipline più in crescita nel mondo in questo momento.
Divertente, completa economica è una disciplina alla portata di tutti che permette di allenare con facilità tutto il corpo in modo sicuro, dinamica ed equilibrato migliorando resistenza, forza, mobilità e coordinazione.
La tecnica si basa sul recupero del cammino naturale con l’aggiunta e l’utilizzo di due appositi bastoncini che hanno funzione di spinta per coinvolgere il maggior numero di muscoli possibile, aumentare il dispendio energetico e favorire un esercizio benefico a livello cardiovascolare, muscolare e posturale.
La distribuzione del peso sui quattro appoggi e la postura corretta permettendo di allenarsi efficacemente con una minore percezione della fatica e riducendo lo stress sulle articolazioni degli arti inferiori e sulla colonna vertebrale.
Adatto a tutti e a tutte le età, il Nordic Walking può essere praticato tutto l’anno e ovunque: dal parco alle spiagge, al sentiero di montagna.
Oltre ad essere un’attività benefica per chi non ha problemi di salute, risulta anche facilmente adattabile alle esigenze di chi vuole mantenere la salute riconquistata dopo una malattia o aumentare il proprio benessere in presenza di una patologia cronica stabilizzata. Con il parere favorevole dei clinici di riferimento e la guida di istruttori esperti e competenti, anche in questi casi si può praticare il Nordic Walking in sicurezza e traendone grandi benefici sia sul corpo che sulla mente.
Questo grazie alla possibilità di modulare l’intensità dell’allenamento, il carico di lavoro, la frequenza e la difficoltà dei percorsi in relazione alla forma fisica di partenza e alle difficoltà presenti.
Pratichiamo questa attività con gli istruttori dell’Associazione SaluteinMovimento, iscritta al CONI.