Musica & Teatro

"Se diventasse una farfalla"

Laboratorio teatrale

Laboratorio espressivo teatrale-musicale in ambito oncologico, per donne operate al seno.

Direttore Artistico: Alessandro Fea musicista, regista teatrale, esperto in Arti e terapie integrate.

Il laboratorio ha la finalità di lavorare sul singolo, nel tentativo di permettergli di trovare una sua forma di espressività personale che trovi poi il suo ruolo nel gruppo teatrale. Usare forme teatrali, musicali, di danza terapia è stata in questi anni la forma migliore che spinge le persone a intraprendere tale percorso.

Il laboratorio è nato nel 2009 con il sostegno della Komen Italia e ha visto in queste due ultime edizioni la collaborazione di professionisti in ambito artistico e di arti terapie, che hanno portato alla forma attuale, ovvero un percorso tra teatro, musica e danza volto da una parte ad approfondire tutti gli aspetti tecnici del fare teatro (il movimento scenico, la presenza scenica, la capacità di improvvisazione, l’uso della voce, ecc.) e dall’altra a lavorare sulle dinamiche del gruppo e su quelle personali di ciascun partecipante, tra cui la capacità di ascolto, la capacità di entrare in relazione con i propri vissuti interni e con quelli dell’altro, il saper collaborare per un fine comune, lo sviluppare un atteggiamento costruttivo e propositivo all’interno del gruppo e così via.
Nello specifico di un gruppo di donne operate al seno, attraverso il confronto con i “bisogni” elaborati dai gruppi, sembra opportuno lavorare in particolare sulle seguenti tematiche:

  • Importanza di un progetto condiviso in gruppo;
  • Accettazione del proprio corpo;
  • Riscoperta di personali forme espressive, senza la presenza del “giudizio” esterno o personale;
  • Riavvicinamento alle emozioni, nella “leggerezza” della forma teatrale, musicale e di movimento espressivo;
  • Il rispetto del singolo, in tutte le sue forme, è alla base di questo percorso.

Musicoterapia

Sabato 25 maggio le nostre care associate insieme alla Musicoterapeuta, Prof.ssa Silvia Riccio hanno partecipato ad ‘’ARMONIE’’, un meraviglioso viaggio nel benessere tra natura, cavalli liberi e dialoghi sonori, nella Tenuta Agricola Fonte di Papa.

Nota: Si comunica che l’ultimo incontro di Musicoterapia si terrà venerdì 31 maggio 2024.

Open Day Musicoterapia  

Curata dalla Musicoterapeuta Silvia Riccio 

La musicoterapia attiva è  una disciplina paramedica che utilizza suono, musica e movimento per creare canali di comunicazione e relazione con il paziente

Riesce a migliorare la qualità di vita del paziente.

 Si basa sulla improvvisazione sonoro – musicale, sia ad opera del musicoterapeuta  che del paziente.

Si è dimostrata un valido strumento per rispondere al bisogno di esprimere i propri sentimenti e stati d’animo, ricostruire la propria immagine interiore, ritrovare fiducia nel proprio corpo e condividere con altre donne le proprie emozioni attraverso l’uso integrato di corpo, voce e strumenti sonoro – musicali.

 L’incontro dimostrativo, aperto a tutti, avrà luogo nella sala della Senologia, presso il Presidio S. Maria venerdì 24 novembre dalle ore 15,30 alle 16,30.

Musicoterapia alle terme

Musicoterapia alle Terme di Roma – Bagno di suoni 

Curata dalla Dott.ssa A. Antonaci e dalla Musicoterapeuta S. Riccio 

La musicoterapia attiva è  una disciplina paramedica che utilizza suono, musica e movimento per creare canali di comunicazione e relazione con il paziente

Riesce a migliorare la qualità di vita del paziente.

 Si basa sulla improvvisazione sonoro – musicale, sia ad opera del musicoterapeuta  che del paziente.

Si è dimostrata un valido strumento per rispondere al bisogno di esprimere i propri sentimenti e stati d’animo, ricostruire la propria immagine interiore, ritrovare fiducia nel proprio corpo e condividere con altre donne le proprie emozioni attraverso l’uso integrato di corpo, voce e strumenti sonoro – musicali.

Gli incontri sono condotti da una Musicoterapeuta in gruppo (6-12 partecipanti) nelle piscine della SPA delle Terme di Roma – Acque Albulae. Nelle Terme lavoreremo nel Tepidarium, ovvero in acque termali a temperature medie e perciò non controindicate per le donne che abbiano condiviso il nostro percorso di malattia. Le acque termali di Tivoli sono acque sulfuree, perciò ad elevato potere riparatore della cute.

Si programma un’attività su 6 incontri a cadenza quindicinale per un costo  di 35 euro a seduta.

L’attività inizierà nella settimana dall’12/04/23 al raggiungimento del numero minimo di partecipanti:  Si svolgerà dalle16.30 alle18.00 con cadenza quindicinal

Musicoterapia "Suono Donna"

Dott.ssa A. Antonaci, S. Riccio.

Dall’ottobre 2013 presso la UOC di Medicina Fisica e Riabilitazione della Azienda Ospedaliera S. Giovanni – Addolorata sono stati realizzati diversi progetti di musicoterapia dedicato alle donne operate per tumore della mammella, grazie al contributo finanziario della associazione DOMINA  e della Susan Komen Italia.

La musicoterapia attiva si pone come obiettivi:

  • favorire attraverso la musica il recupero fisico, psicologico, relazionale
  • aiutare la ricostruzione di sé e della propria immagine interiore
  • ricreare fiducia nel contatto con il proprio corpo menomato
  • stimolare nelle partecipanti la libera espressione di sé attraverso l’uso del corpo (movimento e danza), della voce e degli strumenti sonoro-musicali

 

I risultati emozionali sono stati superiori ad ogni aspettativa nostra e delle partecipanti.

Abbiamo realizzato diverse performance in occasione degli eventi aziendali dell’8 Marzo con un corpo di ballo composto da 34 danzatrici, di età tra i 42 e gli 82 anni: le Blue Belle Ladies.

Mindfulness

Il 20 maggio scorso, ha avuto luogo la presentazione del lavoro svolto dalle dominine che seguono il corso ‘’Balla con Me’.  (allego foto e link per il video su Youtube)

Dal percorso Mindfulness Esperienziale Integrata della Dr.ssa Simona Carloni nasce l’esperienza della Danza Movimento Consapevole con l’insegnante professionista Saria Cipollitti, per imparare ad armonizzare e sperimentare il ritmo del movimento in gruppo.

Info: appuntamento ogni venerdì dalle ore 15.30 alle 17.00 presso la Casa dell’Amicizia Esquilino Aps, in Via San Quintino 11, 00185.

Contattaci: 334 1419840 – 342 6055596

Iscrizione aperte ad amiche, familiari e sostenitori!!

Mindfulness1