Alimentazione preventiva contro il tumore al seno

piatto-poke-hawaiano

La ricerca scientifica in materia di prevenzione del tumore al seno, ci da importanti conferme sui fattori di rischio del cancro al seno, nel consumo di alcolici, dell’obesità e del fumo da sigaretta. Allo stesso modo la ricerca scientifica si è impegnata molto nello studio dei nutrienti da considerarsi efficaci nella prevenzione contro il cancro.

Prevenzione del tumore al seno e Fitoestrogeni

La nostra dieta mediterranea è ricca di alimenti protettivi contro il cancro. Nella Prevenzione del tumore al seno sono importantissimi i prodotti vegetali che contengono ormoni di natura vegetale chiamati Fitoestrogeni, sostanze con una struttura simile agli ormoni femminili. 

Vi sono diversi tipi di fitoestrogeni: isoflavoni, cumestani e i lignani,  ognuno con caratteristiche specifiche ed efficaci nella protezione contro lo sviluppo del tumore alla mammella.

Cibi ricchi di Fitoestrogeni

La soia e i suoi derivati (latte di soia, tofu, tempeh), i legumi, le fragole, i mirtilli, i lamponi, le pesche, la crusca di frumento (ricca di lignani), le crucifere (cavolo rosso, bianco e nero, le cime di rapa, il broccolo romano o verde, i cavolini di Bruxelles). Le crucifere note per le proprietà anticancro contengono fitoestrogeni e una molecola chiamata indolo-3-carbinolo (I3C) in grado di riattivare un gene che contrasta la crescita delle cellule tumorali, come dimostrato da una recente ricerca scientifica.

Cibi da evitare per la prevenzione del tumore al seno

Consigliamo di evitare i cibi ricchi di grasso, in particolare: grassi saturi e trans e ricchi di zuccheri semplici presenti nei dolci, merendine e prodotti da forno, carni rosse, e carni conservate (insaccati), limitare l’alcol.

Cosa mettere nel piatto

Una soluzione veloce per un pranzo o una cena leggera è la preparazione di piatti unici a base di cereali.

Il poke (tagliare a pezzi in hawaiano) è uno dei piatti principali della cucina hawaiana a base di pesce crudo marinato, servito come antipasto o come portata principale. 

Il poke (pronunciato “poh-kay”) è servito in ciotole combina insieme riso, verdure, pesce crudo a cubetti (tonno, salmone, gamberetti o dentice) avocado, semi e salsa di soia.

I legumi e verdure, possono assumere la forma di polpette o di hamburger, miscelando insieme soia e cavoli o cavolfiore, oppure ceci e broccoli, si possono aggiungere all’impasto delle polpette anche tofu o tempeh, ad esempio tofu e spinaci. 

Condimento ideale per una alimentazione preventiva del tumore al seno, ricco di antiossidanti e fitonutrienti è: l’olio extravergine di oliva. 

Per dessert o spuntino: frutti rossi, mirtilli e lamponi .

Ultime notizie