Collaborazioni

Komen Italia

Quest’anno sarà ancora più speciale, la squadra della Domina sarà presente come ogni anno. Condividiamo un meraviglioso video della Komen Italia che riassume i  25 anni della Race for the Cure in Italia.

Per maggiore informazioni sulla Race for the Cure visita il sito ufficiale della Komen Italia

https://www.raceforthecure.it/

Inizio viaggio della Carovana della Prevenzione 2024

Sabato 27 gennaio è iniziato ufficialmente il viaggio 2024 della Carovana della Prevenzione e l’Associazione Domina ODV non poteva mancare! 🌸

L’ultimo sabato di gennaio, presso la magnifica Piazza San Bartolomeo all’Isola Tiberina, la Komen Italia, insieme a dei medici esperti senologi, dirigenti delle aziende ospedaliere Isola Tiberina-Gemelli Isola, associazioni di volontariato, e sostenitori ha dato il via a la straordinaria avventura dedicata alla salute femminile.

Grazie alla preziosa sinergia con l’Ospedale Isola Tiberina – Gemelli Isola e al patrocinio di Roma Capitale, la Komen Italia può offrire esami diagnostici gratuiti per le principali patologie oncologiche di genere a donne non inserite nelle liste di Screening della Regione Lazio.

La cerimonia del taglio del nastro ha segnato l’inizio di un percorso che porterà la Unità Mobili in diverse regioni italiane. Si ricongiungeranno al Circo Massimo dal 9 al 12 maggio per la celebrazione dei 25anni della Race for the Cure in Italia.

Per approfondire:

La Carovana della Prevenzione è il Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile di Komen Italia che offre ad un pubblico sempre più ampio attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere.

In particolare, la Carovana si rivolge a donne che vivono in condizioni di disagio sociale ed economico e che per questo dedicano meno attenzione alla propria salute. La tutela della salute femminile ha importanti ricadute sul benessere della collettività, per il ruolo fondamentale della donna in ambito familiare, lavorativo e sociale.

Per informazioni sul progetto Carovana della Prevenzione manda un’email a prevenzione@komen.it

Visita la pagina web dedicata sul sito della Komen Italia:

 https://www.komen.it/iniziative/carovana-della-prevenzione/

Race for the Cure

Roma in 150mila per la 25esima edizione della Race for the Cure, la più grande manifestazione al mondo per la lotta ai tumori del seno organizzata da Komen Italia, si è svolta dal 9 al 12 maggio al Circo Massimo, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio di Palazzo Chigi e la partecipazione delle principali Istituzioni.

Il Prof. Riccardo Masetti, Fondatore di Komen Italia:

“Oltre a consentire la raccolta fondi necessaria per dare avvio a tanti progetti innovativi nell’azione di contrasto ai tumori del seno, la Race for the Cure ha generato un grande cambiamento culturale nell’approccio alla malattia. Grazie alla testimonianza positiva delle “Donne in Rosa”, donne che hanno vissuto personalmente l’esperienza del tumore del seno e che sono le vere protagoniste della manifestazione, la Race è riuscita a sostituire al senso di paura e isolamento che accompagnava la malattia un atteggiamento forte di condivisione, solidarietà e vicinanza, potenti medicine aggiuntive per le oltre 56.000 donne che ogni anno in Italia ricevono una diagnosi di tumore del seno”.

Link al video dell’evento:

https://youtube.com/shorts/bYLvdeBPx-A?feature=share

Europa Donna Italia

‘’ EUROPA DONNA ITALIA

E’ un’Associazione che tutela i diritti della prevenzione e della cura del tumore al seno con la quale collaboriamo. Ci aggiorna sulle novità ministeriali che ci riguardano.

Nel 2023:

– ha portato avanti un progetto con la Federazione Italiana di Canottaggio per effettuare questa attività sportiva tesa allo svolgimento quotidiano di un sano stile di vita e noi abbiamo preso contatto con il Reale Circolo Tevere Remo.

– ci ha aggiornato sulle varie conquiste mediche e farmaceutiche per la cura del tumore al seno.

– Ha organizzato vari convegni per restituire l’integrità sessuale alla donna con tumore al seno’’

Academy

Venerdì 12 aprile l’Associazione Domina tramite la presidente Mirella Fiorini ha partecipato on-line  all’Assemblea Ordinaria delibera degli associati di Europa Donna Italia.  A conclusione dell’Assemblea, si è tenuto un’Academy in modalità ibrida dalle ore 14,00 alle ore 16,00 e  un workshop.

Academy Associazione Domina ODV

ALTEMS

L’Associazione Domina tramite la tesoriera Roberta Petrassi partecipa ad un Corso di alta formazione: ‘’Evoluzione dei centri di senologia multidisciplinare e le associazioni di volontariato”,  organizzato da Europa donna. Questo corso si terrà in presenza nei giorni

-19 e 20 aprile

-17 e 18 maggio

-20 e 21 maggio

Il progetto formativo, nato dalla collaborazione con l’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS) dell’Università̀ Cattolica del Sacro Cuore.

Il corso di alta formazione, giunto alla seconda edizione, è un corso di patient advocacy rivolto alle Associazioni di volontariato dedicate alla senologia sia se siano già presenti o collaborino con i Centri Multidisciplinari di Senologia (Breast Unit), sia se siano in procinto di collaborare o che lavorino nel territorio.

L’obiettivo è quello di favorire la conoscenza, da parte delle Associazioni di volontariato presenti nelle Breast Unit, del proprio “peso specifico” all’interno della struttura in cui operano e inoltre, in generale, nel sistema socio-sanitario del proprio territorio, affinché́ diventino un punto di riferimento per tutti gli interlocutori scientifici e istituzionali e possano rappresentare autorevolmente i diritti delle pazienti.

Scarica la Brochure: BOZZA Leaflet MasterBU-1

Arvas

Volontarie ARVAS

Laboratorio ARVAS