Il 10 gennaio scorso, con il primo appuntamento col Dr. Lucio Fortunato, Direttore della Senologia dell’ Az Ospedaliera S.Giovanni-Addolorata, hanno avuto inizio gli “Incontri con gli Esperti” organizzati come ogni anno dalla DOMINA per rispondere alle richieste delle associate di aggiornamenti scientifici e non solo, sui vari aspetti specialistici della patologia della mammella.
Il Calendario degli incontri, aperti a tutti, è disponibile nel sito.
Il Dr Fortunato, chirurgo senologo, tra gli argomenti trattati, ha introdotto il concetto di “de-escalation” dei trattamenti locali chirurgici e radioterapici, oggi ridotti di estensione e di durata, sulla base di evidenze scientifiche che hanno dimostrato gli stessi risultati di efficacia rispetto a quelli più invasivi utilizzati in passato.
Ha inoltre sottilineato l’importanza della Breast Unit come miglior riferimento per ogni donna che presenti una patologia della mammella, ribadendo il rilievo ormai storico di uno studio che ha dimostrato un vantaggio significativo sulla prognosi delle pazienti prese in carico da una struttura accreditata, come la Breast Unit, rispetto a quelle trattate in centri non dedicati specificamente alla patologia mammaria.
Il prossimo appuntamento, venerdì 26 gennaio sempre alle 14,30 nei locali della Senologia del S.Maria, sarà con la Dr.ssa Elena Santini, radiologa, esperta di patologia della mammella.